Blog Post

Pneumatici a Bologna: quando montare quelli invernali

Quando devono essere montati i pneumatici invernali a Bologna? L’ordinanza emessa dal Comune felsineo in materia stabilisce che gli automobilisti hanno l’obbligo di viaggiare con gomme invernali (o in alternativa di tenere a bordo dell’auto le catene da neve) a partire dallo scorso primo dicembre, e fino al 15 marzo. Per tre mesi e mezzo, quindi, i cittadini del capoluogo emiliano devono assicurarsi che il proprio veicolo sia dotato di gomme invernali, per garantire la propria incolumità e la sicurezza altrui.

Chi non ha intenzione di spendere soldi per effettuare il passaggio dalle gomme estive alle gomme invernali e viceversa può naturalmente, evitare il fastidio semplicemente tenendo in macchina le catene e montandole in caso di neve. Ma occorre specificare che si tratta di una scelta solo in apparenza economica, e in realtà destinata a far spendere più soldi sul lungo periodo. I pneumatici invernali, infatti, non sono pensati solamente per procedere su strade innevate, ma in generale per migliorare la tenuta e il grip su qualunque percorso ghiacciato o comunque con temperature inferiori ai sette gradi. Quindi, chi usa le gomme estive anche in inverno, pur non violando la legge (se tiene in auto le catene) rischia gli pneumatici e guida in maniera meno sicura di quel che dovrebbe.

La stessa cosa, naturalmente, vale anche dalla parte opposta, nel senso che l’impiego di pneumatici invernali durante l’estate fa sì che essi si consumino molto rapidamente, andando incontro a un’usura precoce. In pratica, quel che si risparmia non facendo cambiare le gomme al meccanico, dovrà in seguito essere speso per comprare pneumatici nuovi.

Insomma, per quel che riguarda i pneumatici a Bologna, quelli invernali devono rimanere montati fino al 15 marzo, secondo quanto stabilito dall’ordinanza comunale; dopodiché, sarà consigliabile procedere subito al cambio, sostituendo gli estivi con gli invernali, soprattutto se le temperature, a metà marzo, saranno superiori ai sette gradi.

Se siete in cerca di pneumatici invernali, perché non disponete di catene e non volete incorrere in sanzioni, o se state già pensando alla sostituzione delle gomme di metà marzo e volete acquistare pneumatici estivi, non vi rimane che provare a cercarli online. Il vostro acquisto effettuato su Internet, tra l’altro, vi permetterà di ottenere un risparmio molto significativo, con sconti che potranno raggiungere anche il cinquanta per cento del prezzo originario. E allora, affrettatevi, provate a cercare l’occasione che meglio si adatta alle vostre esigenze!